24/6/2009 ore: 10:38

INTESA TRA LE SEGRETERIE NAZIONALI FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL – UILTUCS UIL E CONFCOMMERCIO

Contenuti associati

Raggiunta ieri un’intesa tra le Segreterie Nazionali Filcams Cgil – Fisascat Cisl – Uiltucs Uil e Confcommercio



È stata raggiunta ieri un’intesa firmata dalle Segreterie Nazionali Filcams Cgil – Fisascat Cisl – Uiltucs Uil e Confcommercio per la difesa dell’occupazione nel settore Terziario, Distribuzione e Servizi.
“L’intesa” dichiara Franco Martini Segretario Generale Filcams Cgil “conclude positivamente la lunga vicenda del contratto separato del terziario, siglato il 18 luglio 2008. Nei prossimi giorni partirà la consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori per approvare l’intesa nei luoghi di lavoro.”
“La conclusione unitaria è stata resa possibile dal confronto che in questi mesi si è sviluppato tra le parti e che ha portato a chiarire la piena legittimazione del II livello di contrattazione, aziendale e territoriale sull’organizzazione del lavoro, comprese tutte le materie controverse dell’accordo separato. Fin dal primo momento questo è stato l’obiettivo centrale dell’iniziativa sviluppata dalla Filcams e per questo l’intesa va apprezzata.”
“Naturalmente” prosegue Martini “l’intesa raggiunta non risolve tutte le questioni aperte nel quadro sindacale generale e di categoria. Tuttavia, offre condizioni nuove e più avanzate per ricercare utili convergenze, soprattutto nello sviluppo della stagione contrattuale per il rinnovo dei Ccnl di settori e per il pieno sviluppo della contrattazione di II livello”.


Il testo dell'intesa