25/5/2011 ore: 11:07

IUF IL SINDACATO MONDIALE DEL TURISMO SI È RIUNITO A LONDRA

Contenuti associati

25 maggio 2011

IUF il sindacato mondiale del turismo si è riunito a Londra

Il 24 maggio a Londra si è riunito l’Hotel Steering Group convocato dal sindacato mondiale del turismo IUF.
La riunione aveva lo scopo di definire le future strategie per il settore, decidere le iniziative da intraprendere ed individuare l’ordine dei lavori per la prossima riunione dello HRCT(Hotel, Restaurant, Catering and Tourism) che si terrà a Ginevra il prossimo settembre.
Si è discusso dei problemi nelle principali catene internazionali e dei progressi fatti per arrivare a definire accordi globali; le principali catene di cui si è discusso sono: Accor, Hilton, Melià, Rezidor (in Italia conosciuta come Radisson).
I temi principali della prossima riunione del gruppo saranno: la Salute e Sicurezza negli alberghi, gli assetti societari e il loro impatto sulle relazioni sindacali e il fenomeno delle terziarizzazioni.
Durante la giornata i partecipanti hanno portato la loro solidarietà ai lavoratori degli hotel Holiday Inn in manifestazione. I lavoratori chiedono il rispetto e il pagamento del “London Living Wage”, il salario minimo stabilito per i lavoratori della città. La catena si è sempre rifiutata di iniziare trattative con i sindacati del settore per discutere di queste richieste. Il sindacato sta facendo pressioni sul Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Londra 2010 in quanto la catena Holiday Inn è stata selezionata come fornitore delle Olimpiadi.