19/2/2011 ore: 19:30

Contenuti associati

19 febbraio 2011

La festa non si vende La seconda tappa a Ferrara

Continua il tour della campagna lanciata dalla Filcams Nazionale “La festa non si vende”.
La seconda tappa dell’iniziativa sindacale che vuole combattere la totale liberalizzazione delle aperture domenicali si è svolta a Ferrara, dove la Filcams Territoriale sta cercando di trovare una mediazione con le istituzioni locali e le aziende della grande distribuzione, per diminuire il totale delle aperture domenicali stabilite (al momento in tutto 28).
Dopo una breve conferenza stampa, nel pomeriggio del 18 febbraio, presso la Sala Del Borgonuovo, alla presenza di circa 80 persone, è stato organizzato un dibattito aperto e un confronto: “Dove va il commercio? Le opinioni il pensiero e la posizione della Filcams – Cgil”. Lavoratori e cittadini hanno rivolto alcune domande a Franco Martini, segretario generale della Filcams Cgil Nazionale e Giuliano Guietti, segretario generale della Cgil di Ferrara.
Durante la seconda parte del pomeriggio alcuni lavoratori hanno letto l’elenco dei motivi per lavorare di domenica; l’elenco dei motivi per NON lavorare di domenica, l’elenco dei motivi per fare la spesa di domenica e quello per NON fare la spesa di domenica; il tutto intervallato dalla musica da un duo di chitarre.
Il segretario generale della Filcams Cgil Franco Martini ha ringraziato la Filcams e la Cgil di Ferrara per la splendida iniziativa, che ha interpretato perfettamente il senso della campagna la Festa non si vende dando spazio sia ad un momento di confronto che organizzando un intermezzo culturale