20/4/2011 ore: 8:01

Contenuti associati

20 aprile 2011

La Filcams Cgil al Parlamento Europeo

La Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni del Parlamento Europeo, il 20 aprile ascolterà le parti sociali a Bruxelles, in relazione alle proposte di direttiva sul lavoro stagionale migrante e sui trasferimenti intrasocietari.
L’audizione pubblica che la Commissione ha organizzato ha lo scopo di dare un’opportunità ai presentatori delle proposte di direttiva di discuterla con le realtà interessate: la Commissione, il Consiglio Europeo, le organizzazioni internazionali, le parti sociali, sindacali e padronali, e le Ong.
La Filcams CGIL è stata invitata all’audizione come parte sociale coinvolta e sarà presente Giuliana Mesina, responsabile del Dipartimento Politiche per i Migranti, che in linea con le posizioni elaborate a livello confederale rappresenterà le motivazioni del nostro sindacato, in parte critiche rispetto alle proposte di Direttiva.
"Il bisogno di sviluppare regole comuni europee sull’immigrazione correlata al lavoro" spiega Giuliana Mesina "si è concretizzato infatti in un pacchetto di proposte legislative, composto da una direttiva generale sul Permesso Unico di Soggiorno e quattro direttive specifiche (sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei lavoratori altamente qualificati, sui lavoratori stagionali, sui trasferimenti intra-aziendali e sugli stage remunerati)."
La Direttiva sui lavoratori altamenti qualificati (la cosiddetta Direttiva “Blue Card”) è stata adottata nel maggio 2009, mentre quella sul permesso unico di soggiorno è stata approvata in prima lettura al Parlamento Europeo lo scorso 24 marzo.
Le altre due proposte di Direttiva sono quelle in discussione il 20 aprile, sui lavoratori stagionali e sui trasferimenti intra aziendali: la Commissione sta elaborando le proposte e l’audizione permetterà anche al sindacato di mettere in luce gli aspetti critici.
Verranno presentati i documenti di lavoro (le proposte di direttiva in bozza) da parte della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni, con relazioni di vari membri delle commissioni interessate.
Per la Direttiva sul lavoro stagionale, sarà relatore anche l’Europarlamentare nonché ex Segretario Generale della CGIL Sergio Cofferati, rappresentante della Commissione Lavoro.

Fra le parti sociali, oltre alla Filcams CGIL, saranno ascoltati in merito alla Direttiva sul Lavoro stagionale : Joël DECAILLON, della Segreteria CES, Sverker RUDEBERG, presidente del Gruppo di lavoro sull ‘Immigration di BusinessEurope, Helen HOFFMANN, per UEAPME (European employers’ organisation for crafts, trades and SMEs)

E fra I rappresentanti della società civile: Bernd HEMINGWAY, Reppresentante Regionale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni(IOM), Conny REUTER, Segretario Generale di SOLIDAR; Michele LEVOY, Direttore di PICUM (Piattaforma di Cooperazione internazionale sui migranti irregolari).