17/6/2022 ore: 15:54

La Filcams entra a far parte per la prima volta del comitato ristretto di UniEurope

Contenuti associati

Oltre 60 delegati provenienti da 16 Paesi hanno partecipato a Madrid alla conferenza settoriale di UNI Europa Multiservizi e Vigilanza Privata.

La Filcams Cgil era presente con una propria delegazione guidata dalla Segretaria nazionale Cinzia Bernardini, che è stata eletta come componente del comitato ristretto Steering Group Committee di UniEurope; è questa la prima volta per la Filcams Cgil.

Nel suo intervento; Bernardini ha ricordato che "è indispensabile mettere a sistema le esperienze di ogni Paese, scambiarsi conoscenze e condividere buone pratiche, sia in campo legislativo che nel rapporto con le imprese, spesso multinazionali, per realizzare un'azione collettiva e una grande alleanza tra lavoratrici e lavoratori degli appalti di servizi in Europa per rappresentare la loro forza e la loro importanza. UNI Europe Property Services è il luogo e lo strumento per realizzare questi obiettivi”.

Alla conferenza (co-organizzata anche da UGT e CC.OO.) è intervenuto Oliver Roethig, segretario generale di UNI Europa, rilanciando la campagna di UNI: "Procuring Decent Work", una raccolta firme per chiedere a gran voce che nessun appalto pubblico sia dato alle aziende che non applicano i contratti collettivi più rappresentativi e di settore, sollecitando un chiaro impegno politico della Commissione europea per questo semplice cambiamento, seguito da una rapida iniziativa legislativa.

Tra gli altri, erano presenti i segretari generali dei sindacati spagnoli che ospitano la conferenza: Antonio Oviedo, FeSMC-UGT e Daniel Barragan, CCOO del Habitat oltre a Ricardo Moron Prieto, capo di gabinetto del ministro del lavoro spagnolo.

Molto seguito e apprezzato anche l’intervento, il secondo giorno di lavori, di Eddy Stam, a capo di Uni Global Union Property Services.

In apertura di lavori, cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle parti datoriali CoESS (vigilanza privata) e EFCI (multiservizi), si è osservato un minuto di silenzio per tutti i lavoratori morti durante la crisi pandemica COVID-19.

Nel corso dei lavori, gli affiliati europei hanno affrontato questioni e problematiche nevralgiche per il settore, con particolare attenzione ai temi della contrattazione inclusiva e di sito, dell’equità salariale e del ruolo degli organismi di rappresentanza sovranazionale.

A margine della sessione conclusiva la delegazione Filcams ha presentato un ordine del giorno a sostegno della vertenza per il rinnovo del CNNL della Vigilanza Privata che è stato approvato all’unanimità dalla Conferenza.

Il Congresso si è concluso con l’elezione degli organi esecutivi dell’organizzazione che avranno a capo una nuova presidente, la tedesca Zeynep Bicici, del sindacato IG BAU, che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni.