6/12/2012 ore: 9:36

LA GRADUATORIA DEI COMUNI ITALIANI TURISTICAMENTE SOSTENIBILI IN RELAZIONE ALLA SPESA PUBBLICA LOCALE

6 dicembre 2012

La graduatoria dei Comuni Italiani turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale: tra progetti e prospettive future

Giovedì 6 Dicembre a partire dalle ore 10.00, presso il centro congresso Frentani, l’Osservatorio Spesa Pubblica e Osservatorio Turismo Sostenibile, promosso dall’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT) con la partecipazione dell’Unione Province Italiane (UPI), della Provincia di Rimini e dell’IRES Nazionale –presenterà la classifica degli enti locali più turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale.
La classifica, costruita sui comuni italiani capoluogo di provincia, mette in relazione la qualità, la quantità e l’efficienza dei flussi di spesa pubblica destinata al turismo con la caratterizzazione occupazionale, ambientale e sociale locale. Nel breve termine, l’Osservatorio consentirà di disporre di preziosi strumenti analitici a supporto delle attività dell’EBNT, delle Parti Sociali, a livello nazionale e locale e degli Enti Locali in campo turistico.
Nel medio-lungo termine, invece, esso contribuirà alla costruzione di percorsi strategici di sviluppo turistico sostenibile. L’auspicio è che i percorsi e le performance dei comuni “virtuosi”, evidenziate dalla graduatoria annuale, possano riprodursi in piani, programmi, progetti e interventi che sappiano mettere pienamente a frutto il networking con gli attori e i sistemi locali del turismo.

Dopo i saluti di Lucia Anile Vice Presidente EBNT e l’illustrazione della ricerca da parte di Elena Battaglini IRES NAZIONALE Responsabile Scientifico dell’Osservatorio, si terrà una tavola rotonda moderata Silvia Vaccarezza Giornalista Tg2, alla quale interverranno: Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini; Nicola Bono Presidente della Provincia di Siracusa e Responsabile Nazionale UPI per la Cultura ed il Turismo;Massimiliano Taveggia Direttore Settore Politiche del Turismo e Marketing Territoriale Comune di Milano;Alfonso Pecoraro Scanio Presidente Fondazione Univerde; Armando Cirillo Responsabile Turismo PD; Alessandro Cianella Direttore del Centro Studi di Federalberghi;Lino Enrico Stoppani Presidente Fipe; Andrea Costanzo Fiavet Nazionale; Cristian Sesena Segretario Nazionale Filcams CGIL; Elena Maria Vanelli Ufficio Sindacale Fisascat CISL Nazionale;Emilio Fargnoli Segretario Nazionale Uiltucs UIL. Conclusioni di Alfredo Zini Presidente EBNT.