17/2/2015 ore: 16:22

Lavoratori Basi Usa, a Sigonella elette rappresentanze sindacali Cgil

Per la prima volta nella sua storia, i lavoratori Basi Usa Sigonella hanno eletto la propria RSA Filcams Cgil.

Si sono raccolte 76 deleghe e, alla presenza del Segretario Generale Filcams di Catania, Salvatore Leonardi, e del Responsabile Nazionale Filcams per le Basi USA, Andrea Montagni, i lavoratori presenti all'assemblea hanno eletto: - Rosario Pellegrino (coordinatore), Mary Cosentino, Angelo Viscuso. Un primo traguardo importante, al quale si arriva, dopo anni di battaglie e tanto impegno da parte di tutti. Nel contratto nazionale che definisce le Normative per il Personale Civile non Statunitense delle Forze Armate U.S.A. in Italia (Lavoratori Basi Usa)  è disposto che “i comandi intrattengono rapporti sindacali con Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil”, escludendo quindi la Cgil. Dopo l’iniziativa dei lavoratori della Base Usa di Sigonella, si è arrivati alla costituzione di coordinamento nazionale, al quale hanno partecipato anche lavoratori delle altre Basi Usa. In attesa che lo sviluppo del dialogo già aperto tra CGIL, Governo Italiano ed Ambasciata USA, consenta l'accreditamento della Filcams col datore di lavoro, le cose da fare e le azioni da intraprendere sono già tante.