25/11/2005 ore: 16:23

LIBRERIE FELTRINELLI: INSODDISFACENTE IL CONFRONTO SUL CONTRATTO INTEGRATIVO: DICHIARATO LO STATO D'AGITAZIONE

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

25 novembre 2005

Non avanza il confronto aperto con le Librerie Feltrinelli per rinnovare il contratto integrativo aziendale.

Dopo un giro di assemblee, il coordinamento nazionale dei delegati e delle strutture territoriali e le segreterie nazionali Filcams Fisascat Uiltucs, raccolto il sentimento prevalente tra i lavoratori, giudicano che l'atteggiamento della direzione aziendale, in merito ai punti della piattaforma sindacale, è del tutto insoddisfacente.

La riunione della delegazione trattante ha dichiarato lo stato di agitazione con immediato blocco delle prestazioni orarie straordinarie e supplementari (lo straordinario del part-time).

La delegazione trattante ha stabilito che «il perdurare di tale posizione aziendale, e in mancanza di risposta alternativa» da parte dell'azienda circa l'applicazione dell'integrativo anche ai futuri dipendenti, al superamento delle differenziazioni, alla pianificazione dei turni e degli orari, al confronto negoziale nel punto vendita, agli incrementi economici per tutti, scatterà una prima giornata di sciopero sabato 17 dicembre.

Il negoziato per il rinnovo del contratto integrativo è iniziato a giugno, mentre la piattaforma contenente le richieste è in mano all'azienda dalla fine di aprile, ma gli incontri che d'allora si sono succeduti non hanno portato il confronto su di un vero e produttivo terreno comune.