14/4/2023 ore: 14:57

Litorale Veneto orientale: accordo storico per i balneari

Miglioramento delle condizioni reddituali e riconoscimento dei risultati raggiunti per i lavoratori stagionali, grazie all’accordo siglato da Filcams Cgil Metropolitana Venezia, Fisascat Cisl Venezia e da Uiltucs Regionale Veneto con Associazione Bibionese Albergatori, Associazione Jesolana Albergatori, Confcommercio San Donà-Jesolo (che include la località di Eraclea Mare), Federalberghi Caorle e Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle.
L’accordo è stato siglato dalle categorie del turismo e balneazione per valorizzare il ruolo dei collaboratori delle varie aziende. Si tratta di un accordo che le categorie e i sindacati definiscono "storico", e che parte dalla stagione che sta per iniziare in modo che il dipendente possa ottenere dei premi di produttività in busta paga o attraverso il welfare.
“Un accordo importante, perché siglato per la prima volta in questa zona” ha affermato Caterina Boato Segretaria generale di Venezia, “le aziende hanno la possibilità di erogare salario aggiuntivo per i lavoratori stagionali.”
Torna, in vista della stagione estiva, la polemica sulla mancanza di lavoratori nel settore del turismo, con dichiarazioni mezzo stampa di molti politici e rappresentanti delle istituzioni che attribuiscono il problema alla mancanza di volontà di giovani e meno giovani. Sono, invece le condizioni di lavoro, turni massacranti, orari difficili da conciliare con la vita privata, scarsa retribuzione e mancanza di gratificazioni e riconoscimenti le vere criticità che non rendono il lavoro sostenibile.
Sarà istituita una commissione territoriale costituita da sei componenti (tre nominati dalle associazioni datoriali firmatarie e uno componente in rappresentanza di ciascuna delle organizzazioni firmatarie) per la validazione delle procedure, presso l’Ente Bilaterale della Provincia di Venezia.
Al termine dell’estate, sarà valutato il raggiungimento degli obiettivi attraverso i quali poi il lavoratore potrà ricevere il premio di risultato. L’ammontare minimo è pari a 500 euro, in fase di avvio, per la prima e la seconda stagione il premio sarà di 200 euro per la prima stagione e di 400 euro per la seconda stagione.