15/4/2014 ore: 14:19

LOTTA ALL’ILLEGALITÀ, CASTELVETRANO IN PIAZZA CONTRO LA MAFIA

15 aprile 2014

Lotta all’illegalità, Castelvetrano in piazza contro la mafia

Lo aveva anticipato al Congresso della Filcams Cgil di Riccione Roberto, intervenuto per raccontare la sua storia e quella dei suoi colleghi della 6GDO. Il 16 Aprile, Castelvetrano scende in piazza il 16 aprile, per dire “no” alla mafia e per affermare il diritto al lavoro. “Castelvetrano libera Castelvetrano. Lavoro è legalità” è lo slogan della manifestazione promossa dall’amministrazione comunale della città in provincia di Trapani insieme a Cgil, Cisl Uil e numerose associazioni: contro “cosa nostra” e per rivendicare, ancora una volta, il diritto al lavoro per i dipendenti del Gruppo 6 Gdo, l'azienda della grande distribuzione confiscata al mafioso Giuseppe Grigoli.

Alle ore 9.30 il raduno in viale Roma, vicino al “Parco delle rimembranze”, poi il corteo percorrerà via Vittorio Emanuele fino a giungere al Sistema delle Piazze, dove i lavoratori e il sindaco terranno il comizio che sarà concluso dal segretario generale della Cgil Sicilia Michele Pagliaro.

In piazza ci saranno disoccupati, lavoratori, anziani e diversi istituti scolastici del territorio. In testa al corteo i dipendenti del Gruppo 6 Gdo (supermercati Despar e 6 Store) per rivendicare il diritto al mantenimento dei livelli occupazionali. Attualmente, riferisce la Cgil siciliana, nessuna azienda con cui l'Agenzia dei beni sequestrati e confiscati alla mafia ha avviato le trattative sembra essere interessata a rilevare l'intero gruppo e, dunque, si paventa il rischio della perdita del posto di lavoro per oltre un centinaio di dipendenti. Tra i punti vendita che resterebbero esclusi ci sono i supermercati di Castelvetrano e il Centro di distribuzione.

Intanto, per evitare che l'azienda venga frazionata, Cgil, Cisl e Uil stanno elaborando un progetto per dare vita a una cooperativa dei lavoratori per la gestione dell'intero gruppo, un progetto pensato insieme all'Agenzia dei beni sequestrati e confiscati, al Comune di Castelvetrano con il coinvolgimento della Lega delle Cooperative e dell'Associazione Libera. Tra le associazioni che hanno promosso l'iniziativa ci sono anche Confcommercio, Confartigianato, Confindustria, Cna, Cia, Anci Sicilia e Legambiente.