21/11/2014 ore: 8:31

MILANO, GIORNATA DI CHIUSURA DEL PROGETTO EUROPEO SULLA CONTRATTAZIONE DI SITO

Contenuti associati

21 Novembre 2014

Milano, giornata di chiusura del progetto europeo sulla contrattazione di sito

“Lo sviluppo della contrattazione di sito in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa e del territorio: le sfide per il sindacato” è un progetto Europeo avviato a dicembre 2013 da Filcams Cgil, Fillea Cgil, Agenquadri, la Comisiones Obreras e l’Istituto IDEAS (emanazione del Sindacato irlandese SIPTU) Eurocadres e UniGlobal Union.
Il progetto, che si concluderà il 21 novembre a Milano, ha approfondito il tema della contrattazione di sito, particolarmente attuale, soprattutto per la crisi che negli ultimi anni ha profondamento modificato il mercato del lavoro e di conseguenza, le modalità e la gestione delle relazioni.
È aumentato il lavoro frammentato, esternalizzato e discontinuo, ed è sempre più difficile per le organizzazioni sindacali, riuscire ricomprendere e rappresentare le tante e diverse figure professionali.
È indispensabile quindi riunificare il mondo dei lavoratori e dei contratti attraverso una contrattazione di sito e di filiera, che possa rispondere meglio alle esigenze di imprese e lavoratori coinvolti, che pur appartenendo a settori diversi, hanno in comune tanti elementi che permetterebbe una maggior tutela.
Una contrattazione appunto, che sappia parlare a tutta quella variegata gamma di lavoratori
che operano dentro lo stesso luogo di lavoro indipendentemente dal tipo di contratto o
dell’impresa alla quale appartengono.
Il progetto è stato come un’esplorazione di un nuovo terreno, poco battuto. La possibilità di modelli contrattuali nuovi, più legati al territorio e ad un ambito delimitato nello spazio e nel tempo, diversi dalla sistemi contrattuali tradizionali.
Poche categorie sia a livello italiano e quasi per niente a livello europeo si sono cimentate in questa riflessione.
Il percorso, se pur con qualche difficoltà, ha avviato un’importante riflessione, anche grazie al confronto con i partner europei, evidenziando la necessità di arrivare ad un modello europeo da condividere, la necessità di individuare un percorso di formazione per il rappresentante di sito – figura indispensabile - e l’importanza di un approccio intercategoriale e una cabina di regia di coordinamento.