18/10/2012 ore: 7:58

MU.M.M.I.A EUROPEAN PROJECT, LA FILCAMS ALLA GUIDA DEL PROGETTO DI CAMBIAMENTO

18 ottobre 2012

Mu.M.M.I.A European Project, la Filcams alla guida del progetto di cambiamento

Risale allo scorso mese di luglio la notizia con la quale veniva comunicato che il progetto europeo finanziato denominato Mu.M.M.I.A. era stato approvato dalla Commissione Europea e che quindi, Flcams CGIL, in qualità di leader, poteva cominciare a lavorare alla sua organizzazione e realizzazione. L'acronimo "Mu.M.M.I.A" sta per Multisectoral Multinationals Managing Information & Consultation Agreements. Enhancing trade union capacity building for adapting to dynamic and cross border transnational companies; un progetto importante ed ambizioso che fissa come obiettivo quello di aiutare a capire le dinamiche che rendono lenti certi processi internazionali contribuendo a stimolare azioni ed evoluzioni mirate ad una maggiore ed efficace tutela sindacale, da dedicare a tutti i lavoratori interessati, passando attraverso il sindacalismo europeo ed internazionale fino ad arrivare ad allargarne gli effetti sul territorio nazionale. Lo scorso 20 settembre a Bruxelles, presso la sede di Uni Europa, si è tenuto il cosiddetto kick-off meeting riunione nella quale i partner progettuali hanno formalmente approvato e delineato l'ordine del percorso che si concluderà nel settembre 2013.
La prima tappa di questo itinerario è prevista per il 19 ottobre prossimo quando, presso la sede della CGIL regionale della Lombardia avrà luogo il primo workshop dedicato al progetto.
La giornata entrerà nei contenuti dell'analisi che attraverso Mu.M.M.I.A e con l'indispensabile supporto di Volker Telljohann dell IRES CGIL Emilia Romagna, e sarà anche l'occasione per un incontro con i delegati della Filcams di aziende multinazionali e/o multisettoriali.
Ai lavori prenderà parte il Segretario Generale della Filcams Cgil Nazionale Franco Martini unitamente ad altri esponenti che a vario titolo si occupano di Sindacato ed Europa. Tra questi Fausto Durante, segretariato europa CGIL Nazionale, Fabio Ghelfi, coordinatore confederale delle Politiche Internazionali della Lombardia e naturalmente il coordinatore nazionale per le politiche internazionali Filcams CGIL, Gabriele Guglielmi.
La giornata, che sarà un utile strumento seminariale, sarà seguita nei mesi a venire da altri appuntamenti della stessa struttura in programma in tutta Europa con alla guida la Filcams CGIL.
Un ringraziamento particolare a tutte le strutture che hanno inteso inviare i loro delegati a questo evento in modo molto efficiente contribuendo, quindi, a creare le basi per un lavoro proficuo e sicuramente ricco di spunti interessanti per il futuro.