13/10/2010 ore: 11:07

MUSEO MADRE: LA FILCAMS CGIL INCONTRA L’ASSESSORE REGIONALE

13 ottobre 2010

Museo Madre: la Filcams Cgil incontra l’Assessore Regionale

La Filcams Cgil Campania ha incontrato l’Assessora regionale alla Cultura, Caterina Miraglia per discutere sulla salvaguardia dei posti di lavoro a seguito delle “criticità” del Museo Madre. “Un incontro positivo” ha commentato la Filcams Cgil Campania “in quanto l’Assessora ha più volte ribadito l’importanza del museo Madre che non è destinato alla chiusura ma è al centro di una razionalizzazione, con lo scopo di metterlo in rete con le altre realtà museali campane”.
Il Museo Madre è al centro della cronaca locale a causa di difficoltà economiche rischia la chiusura e il conseguente licenziamento dei lavoratori, che hanno già subito una riduzione di orario.
La Filcams Cgil, quindi, ha sollecitato i soci della Scabec affinché, nella prossima assemblea programmata «mettano in azione tutto ciò che è di loro competenza, per dare seguito operativo e slancio alla programmazione futura del museo e accolgano la proposta di razionalizzazione e di creazione di una rete museale regionale, al fine di capitalizzare gli sforzi fin ora fatti e aprire prospettive più rassicuranti per tutti i lavoratori, attraverso la salvaguardia delle molteplici professionalità del settore e dei livelli occupazionali». Intanto sono quasi 5.000 le firme in calce all´appello lanciato on line (sul sito del museo) da 200 artisti italiani (da Benigni a Damien Hirst) «seriamente preoccupati per le sorti del Madre, da mesi costretto a preoccuparsi più di bollette, fatture, stipendi non pagati e tagli dei fondi regionali che di mostre e attività culturali».