8/10/2012 ore: 16:36

NH: UN’INTESA SOFFERTA

8 ottobre 2012

Nh: un’intesa sofferta

Nella serata del 4 ottobre è stata raggiunta, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, una difficile intesa, in merito alla gestione dei 382 esuberi dichiarati da NH Italia con procedura di licenziamento collettivo aperta il 13 luglio scorso.
L’accordo prevede il ricorso alla cassa integrazione in deroga fino al 31 dicembre 2012, per tutte le lavoratrici e i lavoratori interessati, con sospensione a zero ore per i lavoratori coinvolti dalle procedure di appalto di servizio (o comunque coinvolti da funzioni soppresse) e con rotazione per gli altri, secondo criteri di mansione, livello e fungibilità, da effettuarsi per struttura alberghiera e reparto di appartenenza.

A latere dell’accordo ministeriale, è stato condiviso un piano sociale di incentivi su base volontaria rivolto, prioritariamente, al personale dichiarato in eccedenza, ma fatte salve le ragioni tecnico organizzative aziendali, anche ad altre figure professionali compatibili, che manifestino l’intenzione di uscire dall’impresa entro il 31 dicembre 2012.

Le parti si sono impegnate al fine di individuare soluzioni atte a ridurre il più possibile l’impatto sull’occupazione provocato dalla riorganizzazione avviata da NH e per incidere sull’esubero dichiarato.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil ritengono debba essere data ampia e celere informazione rispetto ai termini dell’intesa convenuta, al fine di mettere tutte le lavoratrici e i lavoratori nelle condizioni migliori per effettuare le scelte più opportune.

“Quanto convenuto negli accordi” affermano i sindacati “ha come principale scopo quello di impedire il licenziamento immediato di 382 lavoratrici e lavoratori e individuare attraverso una serrata fase di confronto soluzioni anche organizzative utili alla ricollocazione degli esuberi.”
Il prossimo incontro nazionale si terrà il prossimo 14 novembre prossimo.