25/11/2009 ore: 8:17

OGGI GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE -TORNIAMO IN PIAZZA

Contenuti associati

25 novembre 2009

Oggi giornata mondiale contro la violenza sulle donne -Torniamo in piazza

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne. Una donna su tre, secondo dati Istat, In Italia, è stata, almeno una volta, vittima di violenza o maltrattamenti. Sono 6 milioni 743 mila le donne che hanno subito nel corso della propria vita violenza fisica o sessuale.
In occasione di questa giornata è stata promossa per sabato 28 novembre 2009 a Roma una manifestazione nazionale denominata “Torniamo in piazza”. A partire dalle ore 14.00 un corteo si muoverà da Piazza della Repubblica fino a Piazza San Giovanni.
“Contro la violenza maschile sulle donne, per la libertà di scelta sessuale e di identità di genere; per un’informazione libera e non sessista. Contro lo sfruttamento del corpo delle donne a fini politici ed economici, per una scuola che educhi alla convivenza civile tra i sessi e le culture diverse, son osolo alcuni dei motivi che motivano questa manifestazione.
“Le donne della CGIL Nazionale hanno aderito e, ritengo necessaria anche l’adesione e partecipazione della Filcams Cgil” afferma Silvana Morini segretaria generale della Filcams Cgil Roma e Lazio “È la prima grande manifestazione dopo mesi in cui il ruolo e la dignità delle donne sono stati sottoposti ad ogni genere di attacco, credo sia perciò indispensabile dare un forte segnale di protagonismo.”
Maggiori informazioni sul sito http://torniamoinpiazza.it/