19/12/2011 ore: 8:38

OSSERVATORIO SUL TERZIARIO DI MERCATO

19 dicembre 2011

Osservatorio sul terziario di mercato

E' stato presentato a Roma presso il centro studi Frentani il progetto l’Osservatorio sul terziario di mercato, ideato e realizzato dal Comitato Tecnico Scientifico del Centro studi sociali per il terziario, turismo e servizi Filcams Cgil.
I tre report, che analizzano la condizione dei settori del commercio, del turismo, degli appalti e concessioni, andranno a costituire un unico volume e saranno aggiornati annualmente.
I report sono stati realizzati da professori universitari e centri ricerche specializzati: il report sul commercio è opera di Luca Pellegrini, professore ordinario di Marketing presso l’Università IULM di Milano, e dalla società di ricerca e consulenza di cui è presidente, la TradeLab. Pellegrini ha insegnato presso varie Università, ha svolto attività di consulenza, tra gli altri, per il Ministero dello Sviluppo Economico, per l’Istat, per il CNEL.
Il report sul turismo è frutto del lavoro di un gruppo di ricerca di SL&A Turismo e Territorio, coordinato da Stefano Landi, economista formatosi al Censis, manager, docente universitario e responsabile comunicazione di AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile.
Il report su appalti e concessioni è stato realizzato da Antonio Zanotti. Laureato in Economia e collaboratore della Scuola Nazionale Servizi, ha svolto la propria attività professionale all’interno del movimento cooperativo di Legacoop, dove ha ricoperto ruoli direzionali nell’area amministrativa e finanziaria.