4/9/2010 ore: 16:48

PANORAMA INTERROTTA LA TRATTATIVA

4 settembre 2010

Panorama interrotta la trattativa

Si è interrotta la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale del gruppo della grande distribuzione Panorama, disdettato ormai da più di un anno. Una trattativa iniziata lo scorso aprile, ma che da subito si è mostrata difficile.
L’azienda dopo la disdetta del contratto integrativo aziendale ha revocato alcuni istituti contrattuali, violando tra l’altro l’ultravigenza contrattuale. Panorama ha infatti disapplicato il riconosciemtno delle ore di permesso sindacale previste limitando così l'attività e le agibilità delle rappresentanze sindacali, cessato l’erogazione del salario variabile a tutti i dipendenti e ha disapplicato tutte le condizioni normative ed economiche dello stesso contratto integrativo, ai nuovi assunti.
L'azienda, sin dall'inizio della trattativa, si è dimostrata avversa alla gran parte dei temi proposti nella piattaforma sindacale e rigida rispetto alle richieste presentate, in particolare il salario, considerandole non negoziabili.
Settembre, anche per le lavoratrici e i lavoratori Panorama è l'inizio di una nuova mobilitazione.