14/11/2015 ore: 15:39

Parigi: solidarietà ai cittadini e ai sindacati francesi

Un evento terroristico ha scosso la Parigi in un normale venerdì sera. Il pensiero di queste ore passa attraverso le parole del segretario generale della Cgil che a nome di tutta la confederazione ha scritto ai sindacati francesi: “A nome della Cgil esprimo la più ferma e risoluta condanna per l'attacco terroristico che ieri a Parigi ha causato la morte di tante donne e tanti uomini innocenti, gettando nel panico la città e suscitando orrore e sgomento presso la comunità internazionale e nelle coscienze di tutti coloro che credono nella democrazia e nella civile convivenza.” Le parole di solidarietà di Susanna Camusso: “Dopo l'attacco a Charlie Hebdo, Parigi e la Francia si trovano ad affrontare un nuovo atto di barbarie e ferocia inaudita, condotto contro persone e obiettivi che non hanno alcuna responsabilità per le guerre e i conflitti che si sono determinati nel mondo. La Cgil è al vostro fianco, così come siamo vicini a tutti i cittadini e i lavoratori francesi e alle famiglie delle vittime di questa nuova tragedia. Siamo sicuri che reagirete di fronte all'evidente tentativo di introdurre paura e tensione permanente nella vita quotidiana, un tentativo che va respinto non cedendo al ricatto della violenza cieca e rispondendo con fermezza e determinazione sul piano della civiltà e dei principi di libertà. Continueremo a lavorare insieme, nelle strutture europee ed internazionali del sindacato, perché alla violenza e al terrore si risponda rilanciando il dialogo e il processo di pace, in Siria, in Medio Oriente e in tutte le aree di guerra nel mondo, come unica strada possibile per raggiungere uno stabile e democratico equilibrio e per interrompere la spirale drammatica che nel corso di questi anni ha provocato lutti, distruzione, esodo di tanti profughi e rifugiati.” Tante le iniziative che si svolgeranno in tante città tra sabato e domenica. A Roma appuntamento alle 17 a Piazza del Popolo, mentre a Milano alle 16 il punto di ritrovo sarà Piazza Fontana e poi anche Cagliari, Savona La Spezia, Torino, Firenza, Bari e tante altre ancora. Tutti insieme per dire no al terrorismo e alla strategia della tensione. Anche la Filcams Cgil ha inviato la solidarietà alle organizzazioni sindacali dei nostri settori: Segretario Generale Fds- CFDT; Dejan Terglav, Segretario General FGTA-FO, Segretario Generale CGT - Commerce. #LiberteEgaliteFraternite