15/11/2004 ore: 16:47

PATTO PER IL SUD: UN DOCUMENTO FIRMATO DA ASSOCIAZIONI DELLE IMPRESE E SINDACATI

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

15 novembre 2004

Il documento che pubblichiamo è il risultato del confronto tra le rappresentanze dei lavoratori e delle imprese sul tema cruciale del Mezzogiorno. Il governo, in questo confronto, non c’è e dunque si può sostenere che le diciassette sigle che hanno redatto e firmato il documento-patto, lo hanno fatto come sfida al governo.

«Progetto Mezzogiorno. I protagonisti dell’economia e del lavoro per lo sviluppo del Mezzogiorno» traccia le linee per riportare il rilancio delle regioni meridionali all’attenzione del governo e tra i primi punti dell’azione politica.

Va altresì rimarcato come questo documento riapra una fase di confronto tra i sindacati dei lavoratori e le associazioni imprenditoriali, dopo il fallimento, a luglio, della discussione sulla revisione del sistema contrattuale.

PROGETTO MEZZOGIORNO: i protagonisti dell’economia e del lavoro per lo sviluppo del Mezzogiorno