6/12/2010 ore: 11:32

PRIMO CONGRESSO SYNDICOM - BERNA 3 E 4 DICEMBRE 2010

6 dicembre 2010

Primo Congresso Syndicom - Berna 3 e 4 dicembre 2010

Nei mesi di novembre e dicembre 2009, a seguito dei congressi di fusione che hanno avuto luogo a Berna, delle federazioni sindacali dei lavoratori della comunicazione e Comedia (giornalisti, infornatici etc.), è avvenuta la creazione del nuovo soggetto sindacale svizzero che ha unito i lavoratori dei settori Telecom, IT, servizi postali, comunicazione, giornalismo etc.

L'associazione sindacale neonata si chiama Syndicom. Il 3 e 4 dicembre scorso, a distanza di un anno esatto dalla fondazione/unione, dopo un lavoro preparatorio che ha consentito la creazione di una struttura funzionante, si svolge il Congresso Fondatore.
Sono stai votati dal congresso gli statuti dell'organizzazione e definiti gli organi, le rispettive composizioni, i valori guida del nuovo soggetto sindacale ed il suo orientamento.
Alla presenza di due notai, l'associazione è stata formalmente iscritta alla camera di commercio di Berna, come previsto dal codice civile Svizzero.
Unitamente alla decisa volontà di contrastare i sempre più difficili momenti del mercato, degli attacchi alle condizioni di lavoro ed alle condizioni sociali, viene sottolineata la necessità dell'unità allo scopo di meglio raggiungere risultati importanti e legati all'azione sindacale.