23/9/2013 ore: 15:17

PUBBLICATO L’OSSERVATORIO SUL TERZIARIO DI MERCATO 2012

23 settembre 2013

Pubblicato l’Osservatorio sul terziario di mercato 2012

E’ stato pubblicato, ed è in distribuzione in questi giorni, il volume “Osservatorio sul terziario di mercato 2012“, il rapporto sull’andamento economico, strutturale e occupazionale dei principali settori di cui si occupa la Filcams Cgil, ideato e realizzato dal Comitato Tecnico Scientifico del Ce.Mu. Centro studi sociali.

Le ricerche,di Luca Pellegrini, Stefano Landi, Antonio Zanotti, forniscono indicazioni utili per intervenire sulle problematiche dei settori e rispondere ai bisogni emergenti dei lavoratori dipendenti di tali comparti.

Il testo riflette l’ambizione di costruire, negli anni, un quadro approfondito della realtà socio-economica dei tre comparti, funzionale alla capacità progettuale del sindacato di delineare nuove prospettive, colmare lacune, determinare trasformazioni al passo con i frequenti cambiamenti strutturali e in stretto rapporto con i lavoratori coinvolti.

Il volume è scaricabile QUI , in formato stampabile pdf.

Gli autori
Luca Pellegrini
è professore ordinario di Marketing presso l’Università IULM di Milano, e presidente della società di ricerca e consulenza TradeLab. Ha insegnato presso varie Università e svolto attività di consulenza per il Ministero dello Sviluppo Economico, per l’Istat, per il CNEL e per associazioni industriali e commerciali italiane ed estere.
Stefano Landi, economista formatosi al Censis, è manager, docente universitario e responsabile comunicazione di AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile. È fondatore e presidente di SL&A Turismo e Territorio, che dal 1988 è una delle più importanti società di consulenza turistica operanti in Italia.
Antonio Zanotti, laureato in Economia e collaboratore della Scuola Nazionale Servizi, ha ricoperto ruoli direzionali nell’area amministrativa e finanziaria del movimento cooperativo di Legacoop. Ha pubblicato ricerche su La Rivista della Cooperazione ed è coautore del volume Beyond the crisis: Cooperatives, works and finance, edito da CECOP Publication.