15/2/2011 ore: 14:41

PUNTI VENDITA - AIAZZONE EMMELUNGA, ATTIVATO IL TAVOLO DI CRISI

15 febbraio 2011

Punti vendita - Aiazzone Emmelunga, attivato il tavolo di crisi

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha convocato le organizzazioni sindacali e la società Panmedia S.p.A., che ha in affitto i punti vendita e le sedi dei marchi Aiazzone ed Emmelunga, da Holding dell’Arredo e B&S, per l’attivazione del tavolo di crisi. La situazione appare ormai definitivamente compromessa.
“Quando Panmedia è subentrata nella gestione dei punti vendita Aiazzone – Emmelunga lo scorso 01 agosto” spiega la Filcams Cgil “questi versavano già in condizioni disastrose; le proprietà, Holding dell’Arredo e B&S, avevano un’altissima esposizione debitoria con tutti i fornitori, che pertanto avevano bloccato le consegne, con gli affitti degli immobili e persino con le utenze (gas, elettricità ecc.) e, cosa ancor più grave, c’erano fortissimi ritardi sul pagamento delle retribuzioni.”

Negli ultimi mesi la situazione si è ulteriormente aggravata, tanto che Panmedia non è riuscita né a far fronte ai debiti, né a ripristinare le condizioni minime per la ripresa di una normale attività lavorativa.

“I lavoratori” prosegue la Filcams Cgil “devono ancora percepire le retribuzioni di novembre, dicembre, gennaio, nonché il 70% della 13a e l’intera 14° e i punti vendita versano in condizioni disastrose. Alcuni avranno a breve lo sfratto esecutivo per morosità; molti sono senza riscaldamento ed elettricità;sempre più spesso vengono presi d’assalto da clienti infuriati che, pur avendo pagato la merce, non l’hanno ricevuta.”

Un’impresa del settore, Semeraro sud, aveva già attivato la procedura di legge per rilevare 6 punti vendita (fra cui Pomezia, Siracusa, Chieti ecc.), ma, una volta valutata attentamente la situazione, ha ritirato la proposta.
Nel frattempo, la Holding dell’Arredo, che aveva presentato istanza per essere ammessa al Concordato Preventivo, è stata dichiarata fallita dal tribunale di Roma il 5 gennaio scorso.
“L’incontro di oggi al Ministero sarà determinante” afferma la Filcams Cgil “il tentativo di Panmedia di rilanciare i punti vendita Aiazzone – Emmelunga è fallito, ed ora dbbiamo individuare, con il supporto delle Istituzioni, e con tutto il senso di responsabilità necessario, gli strumenti più idonei per tutelare le lavoratrici ed i lavoratori”.

Se non vi fossero risposte adeguate, le organizzazioni sindacali assumeranno tutte le iniziative del caso.