21/9/2015 ore: 11:44

Quadri e Alte Professionalità e la conciliazione dei tempi di vita e lavoro

UNIGLobal Union, cui Filcams CGIL è affiliata, ha organizzato dal 7 al 20 ottobre prossimo, una serie di iniziative dedicate nello specifico al settore dei Quadri e Alte Professionalità. Muovendo dall’analisi di alcuni recenti studi sul Work Life Balance (Conciliazione tempi di vita e di lavoro) da cui emergono preoccupanti dati relativi allo stress correlato e ai potenziali rischi che esso può avere sulla salute e sulla vita sociale, in particolare per questa categoria di lavoratori, UNIGlobal Union intende promuovere, e con essa i sindacati affiliati, iniziative mirate al miglioramento delle politiche e delle buone pratiche su questo tema particolare e di grande interesse soprattutto per i così detti P&Ms (Professionals e Managers, definizione anglosassone per la categoria dei Quadri). Anche la Filcams è impegnata da tempo su questo tema, tanto che è stata realizzata una campagna di sensibilizzazione con la diffusione di un video dedicato – (guarda il video). Tra i materiali messi a disposizione dalla Federazione mondiale - http://www.uniworklifemanagement.org/?page_id=213 - un toolkit che passo dopo passo cerca di spiegare le motivazioni per cui il Work Life Balance è un tema sensibile per il mondo sindacale, proponendo alcune idee per attività utilizzando i flyers e poster predisposti a cui si aggiunge un video, in lingua inglese.