15/7/2010 ore: 9:15

QUALI SONO I COMUNI ITALIANI TURISTICAMENTE SOSTENIBILI?

15 luglio 2010

Quali sono i Comuni Italiani Turisticamente sostenibili

“La graduatoria dei Comuni Italiani turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale: tra progetti e prospettive future” è il titolo del convegno organizzato da EBNT (ente Bilaterale Nazionale Turismo) per venerdì 16 luglio. Dalle 10.30 alle 13.30 presso la Biblioteca del Cnel a Roma (V.le di Villa Lubin,2) verrà presentata la classifica degli enti locali più turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale elaborata, da quest’anno, dall’Osservatorio Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile
La classifica, costruita sugli 8101 comuni italiani” spiega l’Ebnt “mette in relazione la qualità, la quantità e l’efficienza dei flussi di spesa pubblica destinata al turismo con la caratterizzazione oc­cupazionale, ambientale e sociale locale.
Nel breve termine, l’Osservatorio consentirà di disporre di preziosi strumenti analitici a supporto delle attività dell’EBNT, delle Parti Sociali a livello nazionale e locale e degli Enti Locali in campo turistico. Nel medio-lungo termine, invece, esso contribuirà alla costruzione di percorsi strategici di sviluppo turistico sostenibile che, sulla base delle performance dei comuni “virtuosi”, evidenziate dalla graduatoria annuale, si strutturi in piani, programmi, progetti e interventi che sap­piano mettere pienamente a frutto il networking con gli attori e i sistemi locali del turismo.”
Le conclusioni della giornata sono affidate a Franco Martini segretario generale della Filcams Cgil Nazionale.