22/10/2010 ore: 8:07

RELAZIONE SEMINARIO POLITICHE INTERNAZIONALI

22 ottobre 2010

Relazione seminario Politiche Internazionali

Il 21 ottobre presso la Camera del Lavoro di Bologna si è svolta la prima giornata del ciclo di seminari dal titolo “Politiche Internazionali: azione sindacale internazionale finanziata” organizzati dalla Filcams CGIL Nazionale.
La giornata è stata aperta dal saluto di Maria Grazia Gabrielli della segreteria della Filcams Cgil Nazionale che ha illustrato l’importanza di una conoscenza degli strumenti a disposizione per realizzare progetti in ambito internazionale per una categoria come la nostra.
Dopo la presentazione delle motivazioni, dei temi e degli obiettivi che il ciclo di seminari si propone a cura di Gabriele Guglielmi, coordinatore delle Politiche Internazionali della Filcams, sono iniziati i lavori; tema della giornata: “Introduzione alla progettazione europea ed internazionale per il Sindacato”.
Roberto Pettenello, responsabile formazione continua e politiche comunitarie della formazione della CGIL Nazionale, e Ilaria Costantini, della Filcams, Esperta di progetti finanziati, si sono alternati nella docenza.
Sono state illustrate le ragioni che portano il Sindacato a ragionare di progetti transnazionali, le linee guida per la costruzione di progetti finanziati e le linee strategiche dell’agenda “Europa 2020”, che si possono brevemente riassumere in una strategia per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
In ultimo è stato spiegato il ruolo del Fondo Sociale Europeo e degli obiettivi che si pone nel suo agire.
Il prossimo seminario si terrà il 14 dicembre ed avrà come titolo “CAE (Comitati Aziendali Europei) e Dialogo Sociale”.