4/10/2004 ore: 19:07

RIAPRE A FOGGIA L’IPERCOOP MONGOLFIERA: IL GIUDICE DEL RIESAME CORREGGE IL PROVVEDIMENTO DI SEQUESTRO

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

4 ottobre 2004

Il giudice del Riesame ha disposto che l’ipercoop Mongolfiera di Foggia riapra. Il provvedimento corregge il sequestro che la magistratura aveva disposto sull’area di ampliamento del centro commerciale e che aveva coinvolto, essendo circondato dall’area sequestrata, l’iper di Coop Estense e i negozi della galleria commerciale.

La mobilitazione dei lavoratori, con la «possente» manifestazione di venerdì 1° ottobre alla quale hanno partecipato lavoratori dei negozi Coop pugliesi e gli stessi soci della cooperativa di Foggia oltre alle autorità, ha ottenuto giustizia di un provvedimento «alquanto paradossale», come è stato definito dai sindacalisti e dalle autorità locali.

Il paradosso stava nel fatto che non era il centro commerciale Mongolfiera, composto dall’iper e dai negozi della galleria, il soggetto indagato e sanzionato, ma l’area di ampliamento circostante ritenuta dalla magistratura difforme rispetto alle concessioni rilasciate.

La chiusura del centro commerciale era stata determinata dal sequestro di quest’area e dunque dalla chiusura degli accessi all’iper e ai negozi, dei parcheggi e delle zone di carico e scarico.

Oltre alla manifestaizone i lavoratori avevano stabilito l’assemblea permanente nei locali dell’iper. Sabato poi si sono fatti ricevere dal presidente della Regione Fitto e domenica hanno portato la loro protesta allo stadio, dove nel corso della partita Foggia-Avellino hanno dispiegato uno striscione.

Luigi Coppini, responsabile per la Filcams della distribuzione cooperativa, ha ribadito che «l’obiettivo dei sindacati era di riaprire i negozi affinché i lavoratori potessero tornare al lavoro, mentre sulla vicenda dell’ampliamento i sindacati non hanno nulla da dire se non che l’ azione della magistratura deve fare il suo corso».