7/9/2016 ore: 13:26

Riforma Camere di Commercio, il 29 settembre manifestazione nazionale

“La riforma delle Camere di Commercio che il Governo sta portando avanti è una riforma profondamente sbagliata” è quanto affermano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs in un anota congiunta.

Il Volantino della manifestazione

“Se  i  contenuti  dello  schema  di  decreto  legislativo  recante  il  riordino  delle  funzioni  e  del finanziamento delle CCIAA licenziato dall’Esecutivo fosse approvato dal Parlamento senza radicali migliorie” affermano i sindacati “verrebbe messa in liquidazione una delle poche esperienze consolidate a servizio dello sviluppo e di sostegno all’economia reale dei territori che il nostro Paese ha.” In particolare, per le migliaia di lavoratori dipendenti dalle Unioni camerali regionali, dalle aziende speciali e da quelle di sistema si aprirebbe una fase incerta e connotata dalla assenza del benché minimo strumento di integrazione al reddito. La riforma del sistema camerale va approfondita e condivisa con le Organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori dipendenti, al fine di  valorizzazione le tante e preziose  professionalità oggi esistenti nell’articolata filiera rappresentata dalle Camere di Commercio. “Tale fattore” proseguono Cgil, Cisl e Uil di categoria riteniamo debba essere il perno di un organico e strategico piano di rilancio e razionalizzazione delle articolazioni funzionali utile al perseguimento degli scopi delle camere di commercio italiane.” Nessuna riforma può avere futuro se è concepita e realizzata senza tenere conto del valore delle risorse umane e delle loro professionalità. Al fine di richiedere al Governo e Parlamento di ripensare profondamente il disegno di riforma e di garantire la continuità occupazionale anche dei lavoratori dipendenti dalle unioni regionali, dalle aziende speciali e di sistema, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs terranno per il giorno 29 settembre prossimo due ore di assemblea informativa presso tutti i luoghi di lavoro coinvolti e prenderanno parte alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma presso Piazza di Pietra dalle ore 13:00 dello stesso giorno.