13/12/2010 ore: 16:26

RISERVE NATURALI SICILIA, ANCORA SENZA RISPOSTE CONCRETE

13 settembre 2010

Riserve naturali Sicilia, ancora senza risposte concrete

È nuovamente proclamato lo sciopero di tutto il personale delle Riserve Naturali con
relativa manifestazione unitaria (lavoratori, sindacato, enti gestori e coordinamento del personale) presso l'Assemblea Regionale Sicilia (ARS) di Palermo nel giorno di martedì 14 dicembre, dalle ore 09:00 alle ore 21:00.

“E' la quinta volta in meno di un mese che tutto il personale che si occupa della gestione/vigilanza delle Riserve Naturali affidate alle Associazioni Ambientaliste (CAI, GRE, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Rangers, WWF)” afferma la Filcams Cgil Sicilia “si mobilita per protestare contro la grave e drammatica situazione finanziaria delle riserve naturali!”

Con i drastici tagli dei fondi praticati nel 2010 e con quelli ancora più pesanti previsti nella Finanziaria per il 2011, l'attività di gestione e vigilanza é ormai alla paralisi, i lavoratori che rischiano di essere licenziati non prendono lo stipendio dal mese di Luglio 2010 e lo smantellamento delle Riserve Naturali siciliane é imminente, con la buona pace di tutti i politici regionali.

“C'é molta determinazione a garantire una forte partecipazione e visibilità alla manifestazione davanti all'ARS” prosegue la Filcams “per creare un’importante pressione verso l'ARS e il Governo Regionale che devono dare responsabilmente precise e immediate indicazioni sul futuro del personale delle Aree Naturali Protette.”
La Filcams Cgil, insieme alle lavoratrici, ai lavoratori e agli enti gestori proseguirà lo stato di agitazione fino a quando si arriverà all'approvazione di un provvedimento contenente la positiva, totale, garanzia sia per il personale, che con la sua alta professionalità garantisce legalità e cultura in territori particolari, sia per la gestione vigilanza delle Aree Naturali Protette in termini di efficacia ed efficienza.