5/1/2006 ore: 16:25

SABATO 14 GENNAIO MANIFESTAZIONI A MILANO E A ROMA IN DIFESA DELLA " 194" E PER I PACS

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

5 gennaio 2006

Due manifestazioni concomitanti, sabato 14 gennaio, l'una a Milano e l'altra a Roma su due temi tra i più caldi e i più sentiti: la difesa della legge sull'interruzione di gravidanza, la legge 194, e la battaglia per l'introduzione dei Patti di unione civile, i PACS.

Alle due manifestazioni partecipa la CGIL.

La Filcams segnala, con questa nota della segreteria, come siano due temi particolarmente importanti per un sindacato che si regge sulla preponderante presenza femminile.

La nota della segreteria Filcams:

«Riteniamo vergognoso l’attacco sferrato dal governo di centro destra, a pochi mesi dalle elezioni, alla legge 194 “sull’ interruzione volontaria della gravidanza”.

«È l’ennesimo tentativo del governo di mortificare i diritti delle donne e il principio della laicità dello Stato.

«Il governo, anziché spendere soldi per istituire inutili commissioni d’inchiesta, farebbe bene a finanziare adeguatamente il “ fondo sanitario” e ad istituire “il fondo per la non autosufficienza” e garantire il diritto delle donne alla maternità consapevole attraverso una politica concreta di sostegno alla famiglia, attraverso la tutela delle tante lavoratrici precarie che rinunciano per tali motivi alla maternità e non certo per l’esistenza della 194.

«La CGIL e ovviamente la Filcams da sempre sono in prima linea nelle lotte in difesa del diritto alla salute delle donne (che nella nostra categoria rappresentano il 70% delle persone occupate) e della laicità dello Stato.

«Per queste ragioni vi segnaliamo l’importanza politica di garantire la massima partecipazione alle due manifestazioni nazionali:

* la prima a Milano il giorno 14 dicembre gennaio alle ore 14 in piazza Duomo (organizzata dalla rete delle organizzazioni che si battono in difesa della L. 194, tra cui la CGIL)

* la seconda, “TUTTI IN PACS”, si terrà a Roma sempre il 14 gennaio a piazza Farnese al medesimo orario sui temi del riconoscimento delle unioni di fatto che vede sempre la CGIL tra le organizzazioni aderenti».