24/10/2009 ore: 18:41

SCIOPERO A SORPRESA DEI DIPENDENTI DELL'IPERMERCATO CARREFOUR DI CASALECCHIO DI RENO

24 ottobre 2009

Sciopero a sorpresa dei dipendenti dell'ipermercato Carrefour di Casalecchio di Reno

Venerdì 23 ottobre hanno scioperato a sorpresa i dipendenti dell'ipermercato Carrefour di Casalecchio di Reno in Emilia Romagna, in seguito alla vertenza che da mesi sta interessando i lavoratori e le lavoratrici di uno dei gruppi di distribuzione più grandi di Italia. L’azienda infatti dopo mesi di incontri sindacali, a luglio scorso ha comunicato la disdetta del contratto integrativo aziendale togliendo cosi ai propri dipendenti diritti e riconoscimenti previsti, acquisti negli anni (pause, indennità di malattia, salario variabile, premi di produzione). A questo grave gesto, si sono susseguiti due scioperi nazionali ed altre iniziative a livello territoriale.
La partecipazione è stata molto alta con la presenza del 90% dei lavoratori in turno.
Diversi i disagi per la clientela che si sono ritrovati lunghe file alle casse; ma nonostante tutto hanno espresso forte solidarietà ai lavoratori in lotta per contrastare la scelta aziendale.
In agitazione anche i lavoratori di Carrefour di Torino, che hanno proclamato delle iniziative di sciopero per le prossime giornate.