21/9/2012 ore: 20:14

SCIOPERO COOP CONSUMATORI NORDEST

21 settembre 2012

Sciopero Coop Consumatori Nordest

A seguito della scelta unilaterale da parte di Coop Consumatori Nordest di disapplicare le maggiorazioni previste dal contratto integrativo aziendale nonché dell'indisponibilità a trattare rispetto all'organizzazione del lavoro a fronte del forte aumento delle aperture Domenicali e Festive determinate dalla nuova normativa introdotta dall'attuale Governo, le organizzazioni sindacali Filcams Cgil e Fisascat Cisl hanno deciso di proclamare sciopero nelle giornate di Sabato 22 e Domenica 23 Settembre per le lavoratrici e lavoratori dell'IPERCOOP L'ARIOSTO, Sabato 29 e Domenica 30 Settembre per i lavoratori di tutta la rete supermercati ( anticipato al 28 per chi lavora su 5 giorni) , lasciando a ciascun lavoratore la possibilità di scegliere in quale giornata aderire, nonché la facoltà di scioperare in entrambe le giornate .

“La dirigenza di Coop” affermano le organizzazioni sindacali “ha condotto una trattativa autoritaria senza lasciare alcun margine di mediazione mettendoci davanti ad un “prendere o lasciare“ , senza fornire alcun dato sull'andamento effettivo delle vendite a fronte delle liberalizzazioni . La posizione dei sindacati è sempre stata netta; si ritiene che la trattativa si possa sbloccare solo in virtù di una disponibilità della Cooperativa a mediare su maggiorazioni dignitose, ad aprire un confronto sull'organizzazione del lavoro a dare risposte occupazionali vere a fronte di un maggior utilizzo degli impianti determinato dalla liberalizzazione degli orari commerciali.”

“La riflessione che il Presidente Regionale di Legacoop Cattabiani dovrebbe fare prima di invitare i sindacati di Reggio Emilia e Modena ad una maggiore collaborazione, è sulle motivazioni che hanno innescato una forte conflittualità con la cooperazione. Disdettare un contratto integrativo in Coop Estense il 1 Maggio ed applicare un regolamento è sinonimo di concertazione ? Disdettare a seconda dell'andamento legislativo Italiano una parte del contratto integrativo di Coop Consumatori Nordest è un valore aggiunto della distintività Cooperativa? L'invito che facciamo al Presidente di Legacoop è di verificare che tipo di strategia commerciale hanno in testa le grandi cooperative di consumo del distretto Adriatico, che ultimamente preferiscono i giochini finanziari rispetto alla gestione caratteristica Commerciale , vedi alla voce UNIPOL FONSAI.”

Nella speranza che Coop Consumatori Nordest non intenda mutuare le “pratiche antisindacali “ che sta mettendo in campo Coop Estense, ci auguriamo che a breve sia possibile ripristinare una sede di confronto vera .