31/7/2009 ore: 10:09

SECONDA GIORNATA AD AMBURGO: IL CAMBIAMENTO E LA NEGOZIAZIONE I DUE TEMI PRINCIPALI DELLA GIORNATA

31 luglio 2009

Seconda giornata intensa ad Amburgo
Il cambiamento e la negoziazione i due temi principali della giornata

Secondo giorno ad Amburgo per i nostri giovani sindacalisti Filcams. Il seminario si sta rivelando molto impegnativo, ma anche interessante. Nella mattina di giovedì l’incontro con i padroni di casa: la vice presidente dei "VER.DI". L'organizzazione sindacale tedesca associata ad UNI che sta ospitando l’evento nei locali della sua sede, riunisce ed organizza coloro che lavorano nei servizi, nel commercio, nel turismo, nelle telecomunicazioni, i pubblici dipendenti, assicurazione e bancari.
Due i temi principali della giornata.
Il primo, il "cambiamento" ed il "cambiare: criticità e punti di forza, la paura e le opportunità che si possono cogliere dalle trasformazioni e, soprattutto, come le organizzazioni sindacali dovrebbero organizzarsi per il cambiamento in atto a livello sociale ed economico.
Il secondo, la negoziazione: il suo significato e le modalità per affrontarla, e nel pomeriggio il lavoro pratico in gruppo, la simulazione di una negoziazione tra aziende e sindacato.