23/2/2023 ore: 16:53

Sisal, in corso un sondaggio tra i lavoratori

Al centro del questionario l'organizzazione del lavoro

Contenuti associati

In seguito alla firma del contratto integrativo aziendale siglato da Filcams, Fisascat e Uiltucs con il gruppo Sisal, azienda leader nel mercato del gioco legale, è stata aperta la discussione dedicata all'organizzazione del lavoro nelle agenzie. Una volta conclusa la fase di confronto sul piano territoriale, la discussione sta ora proseguendo a livello nazionale.

Per accompagnare e sostenere il dibattito, la Filcams e il coordinamento delle Rsa hanno messo a punto un sondaggio che coinvolge le lavoratrici e i lavoratori - circa 600 - delle agenzie del gruppo, che ha lo scopo di dare loro ascolto e di raccogliere le segnalazioni delle problematiche riscontrate nell'organizzazione del lavoro: dalla turnazione settimanale al turno unico, alle questioni connesse alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

È nelle agenzie, dove si effettuano le scommesse, che il lavoro è più complesso ed emergono più criticità, non ultime quelle legate alla sicurezza e al trasferimento di denaro: al centro della ricerca la conformità dell'organico alla mole di lavoro, la modulazione dei turni e il rispetto delle ore di riposo tra un turno e l'altro.

"Ci aspettiamo di avere un risultato importante da questo sondaggio - ha detto Danilo Lelli, Filcams Cgil nazionale - che andrà avanti fino al 27 febbraio".

Buona parte dei lavoratori ha già partecipato e consegnato le indicazioni richieste: chi non lo avesse ancora fatto, è invitato a prendere parte al sondaggio e a dare il proprio sostegno all'iniziativa, che ha lo scopo di definire quali possono essere le migliori condizioni di lavoro per tutti gli addetti.