16/3/2012 ore: 10:41

SOLIDARIETÀ ALLE INIZIATIVE DI LOTTA DEI SINDACATI SPAGNOLI

Contenuti associati

16 marzo 2012

Solidarietà alle iniziative di lotta dei sindacati spagnoli

La Filcams Cgil esprime la propria solidarietà alle grandi iniziative di lotta che i Sindacati Spagnoli stanno svolgendo contro i tagli indiscriminati che il Partito Popolare al Governo sta imponendo ai lavoratori e alle lavoratrici, ai pensionati e all'intero popolo spagnolo.

“Una politica meramente finanziaria e senza prospettiva di sviluppo che con il taglio indiscriminato dei salari, dei servizi pubblici e dei diritti si abbatte violentemente sulla parte più debole della popolazione a partire dai disoccupati” afferma la Filcams Cgil.

“Anche i lavoratori italiani sono in lotta contro una politica europea che antepone gli interessi finanziari ai diritti dei cittadini; un'Europa nella quale i diritti sindacali e dei lavoratori sembrano oramai considerati un lusso non permesso in tempi di crisi. Anche in Italia, nonostante il cambio di governo che ha tolto la scena ad una destra impresentabile sia per gli aspetti etici, che per quelli politici ed economici; la politica di tagli adottata dal "Governo tecnico" guidato da Mario Monti sta colpendo in maniera durissima la parte più debole della popolazione e in questi giorni è in atto una difficilissima trattativa sulla riforma del lavoro con un terribile attacco ai diritti dei lavoratori.”

In questo contesto serve una politica sindacale europea più coordinata, forte e coesa che con il medesimo linguaggio e le stesse lotte risponda contemporaneamente ad Atene e a Berlino, a Parigi come a Lisbona, a Madrid, Roma e Bruxelles.