13/10/2023 ore: 13:29

Terziario, Distribuzione e Servizi, Distribuzione Moderna Organizzata e Distribuzione Cooperativa: a Roma gli attivi di delegate e delegati

In mancanza di una risposta adeguata da parte delle imprese per il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro di Terziario, Distribuzione e Servizi, Distribuzione Moderna Organizzata e Distribuzione Cooperativa, le delegate e i delegati del macro settore si riuniranno a Roma per discutere dello stallo delle trattative e delle prospettive dei tavoli aperti.

Si comincia il 17 ottobre con l'attivo nazionale delle delegate e dei delegati di Confcommercio e Confesercenti, per proseguire con l'attivo nazionale delle delegate e dei delegati di Federdistribuzione, il 18 ottobre, e della Distribuzione Cooperativa, il giorno seguente.

I contratti, che sono applicati alla più vasta platea di lavoratrici e lavoratori del settore privato in Italia, con oltre 3 milioni di addetti impiegati nelle attività commerciali e nelle imprese di servizi,
sono tutti scaduti nel 2019.

È più che mai urgente, nella difficile contingenza economica che il paese sta vivendo, definire un congruo aggiornamento salariale, che restituisca a lavoratrici e lavoratori il potere d'acquisto perduto in questi anni.