24/2/2023 ore: 17:50

Tper di Bologna, raggiunto l’accordo per evitare tagli ed esuberi alle mense in appalto

Dopo la mobilitazione delle 26 dipendenti dei servizi di ristorazione dell’azienda di trasporti Tper, è arrivato l’accordo che salva tutte le lavoratrici e i lavoratori.
Il cambio appalto tra Elior e Felsinea ristorazione non porterà nessuna variazione contrattuale e retributiva ai dipendenti, che avranno gli stessi orari e lo stesso salario della precedente azienda; inoltre, per due lavoratrici, che hanno accettato un cambio di cantiere, le condizioni saranno anche migliorative.
Un’ottima notizia, soprattutto visto che appena due giorni fa, era stato organizzato uno sciopero, molto partecipato in concomitanza con l’incontro, richiesto da Filcams Cgil e Uiltucs, al tavolo metropolitano di salvaguardia istituito con l’Agenzia regionale per il lavoro e l’assessore al lavoro per la mediazione di vertenze di particolare interesse.
È proprio grazie a questo confronto che si è potuti giungere all’accordo: “Siamo molto soddisfatti – ha affermato Elisa Carlucci della Filcams Cgil di Bologna – è un risultato importante perché tutela l’occupazione e le condizioni economiche e orarie delle lavoratrici, sulle quali i tagli sarebbero stati davvero pesanti da sopportare. Un successo ottenuto anche grazie al supporto delle confederazioni Cgil e Uil e le rispettive categorie dei trasporti”, conclude Elisa Carlucci.