22/7/2016 ore: 12:39

Turismo, Rio 2016: Tifiamo Italia, Proteggendo i Bambini

Osservatorio nazionale per l’applicazione della Legge contro lo sfruttamento sessuale dei minori nel Turismo. Martedì 26 luglio a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, si terrà la conferenza stampa organizzata da EBNT, l’Ente Bilaterale nazionale del Turismo e SL&A Turismo e Territorio per la presentazione del Report sul contrasto al turismo sessuale. Prenderà parte alla conferenza, l'Onorevole Dorina Bianchi Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo. La Legge italiana (L.269/98), impone ai Tour Operator di ricordare sempre e chiaramente che il turismo sessuale con minori è un reato gravissimo, punito anche in Italia, dovunque sia commesso, ma il mercato turistico è nel frattempo cambiato in direzione “digitale”. Per questo L’Osservatorio di EBNT monitora -a livello europeo ed italiano- l’evolversi del problema, i dati, il quadro delle azioni e delle Leggi, e le nuove necessità in un mercato in forte cambiamento, soprattutto in vista di eventi come le Olimpiadi di Rio del Janeiro 2016. Questo fenomeno infatti, spesso conosce picchi inquietanti in concomitanza di grandi eventi come saranno le prossime Olimpiadi. Da anni e che la Filcams Cgil promuove e sostiene con convinzione le attività di EBNT, in particolare l’impegno dell’Osservatorio Nazionale che svolge un indispensabile lavoro di ricerca e denuncia. Interverranno: Stefano Franzoni - Presidente EBNT Stefano Landi - Presidente SL&A Yasmin Abo Loha - Segretario Generale ECPAT Dorina Bianchi - Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo