24/9/2012 ore: 10:52

TURISMO: UN MEETING SUL LAVORO GIOVANILE IN EUROPA

24 settembre 2012

Turismo: un meeting sul lavoro giovanile in Europa

Si è svolta giovedì 20 settembre, la riunione su Lavoro Giovanile in Europa nei settori EFFAT, la federazione europea dei sindacati del turismo e agroalimentare.
L'iniziativa scaturisce dalla consapevolezza che il problema della disoccupazione giovanile e della precarietà non è solo nazionale, ma ha una dimensione europea e globale, è conseguenza di un preciso modello economico e sociale ed è aggravata da una crisi che sta scaricando i suoi costi sulle giovani generazioni. La risposta necessita di uno sforzo congiunto di tutti gli attori nazionali e europei impegnati a sostenere l'accesso dei giovani al mercato del lavoro e combattere la precarietà di lavoro e di vita.
Il tasso di disoccupazione giovanile in Europa è pari al 22%, con picchi del 50% in Spagna e Grecia. In Italia, come in Portogallo, 1 giovane su 3 è disoccupato. Aumentano i giovani NEET, coloro che non lavorano né studiano e vivono con rassegnazione un presente di inattività. I tassi più bassi di disoccupazione giovanili si registrano in Danimarca, Belgio e Germania.
L'EFFAT intende far sentire la sua vicinanza e il suo sostegno agli affiliati nazionali, promuovere lo scambio di esperienze e buone pratiche in tema di politiche attive per il lavoro, dare risonanza alle campagne sindacali di mobilitazione e agli esempi di contrattazione collettiva a favore dei giovani lavoratori.
L'incontro è stato una sorta di brainstorming in cui giovani sindacalisti da Svezia, Danimarca, Germania, Slovacchia, Italia e Turchia si sono scambiati informazioni sullo stato dell'occupazione giovanile nei loro paesi, sulle politiche dei governi e sulle attività del sindacato.
Durante il pomeriggio i partecipanti hanno scambiato prime idee e proposte per elaborare il piano di lavoro biennale EFFAT in tema di Politiche Giovanili e Lotta alla Precarietà. Tra le idee: condividere una piattaforma rivendicativa diretta ai governi nazionali, alla Commissione europea, alle associazioni datoriali e alle aziende multinazionali; lanciare una campagna europea contro la precarietà e costruire un network che favorisca le sinergie tra tutte le associazioni giovanili nazionali e europee.
Il prossimo appuntamento è il workshop organizzato da EFFAT e ETUI dal titolo “Assicurare l'accesso ad un lavoro dignitoso, condizioni inclusive e mobilità sociale per i giovani lavoratori nei settori EFFAT”, che si svolgerà dal 12 al 14 dicembre a Vienna.