13/11/2017 ore: 16:51

Uni Gaming Global: "Urgente regolamentare a livello globale il settore gioco legale"

Contenuti associati

Una delegazione della Filcams Cgil ha partecipato la scorsa settimana (8, 9 e 10 novembre) a Palma di Maiorca alla riunione di Uni Gaming Global, la rete dei sindacati mondiali che si occupano del settore gioco legale.

Tutelare l'occupazione

Nel corso delle varie sessioni di lavoro è stato fatto il punto circa la situazione del gioco legale nelle diverse aree del mondo, in un quadro che vede questo settore rappresentare una parte rilevante del prodotto interno lordo dei singoli paesi (in Italia il gioco legale è la terza industria in termini di PIL, subito dietro a FCA e Eni). L’incontro internazionale è servito anche a valutare come lo spostamento delle vendite dalla rete fissa alla rete on line stia producendo effetti in termini di quantità e qualità della occupazione.

Regolamentare il settore

La discussione sulle infrastrutture, legate ad una sempre più incisiva innovazione tecnologica, insieme ad una rapidissima trasformazione a livello globale del settore, ha portato i partecipanti a formulare la necessità di intervento per coordinare una regolamentazione internazionale ed europea. Al temine dei lavori è stato riconfermato alla presidenza di Uni Global Gaming l'argentino Daniel Amoroso. È stato infine presentato il piano di lavoro per il 2018 e 2019 tanto di Uni Gaming Global che di Uni Gaming Europe.