27/6/2013 ore: 16:35

VALTUR, IL GRUPPO OROVACANZE SI AGGIUDICA IL TOUR OPERATOR. FILCAMS CGIL: PRIORITÀ ALL’OCCUPAZIONE

Contenuti associati

27 giugno 2013

Valtur, Il gruppo Orovacanze si aggiudica il tour operator. Filcams Cgil: priorità all’occupazione

Dopo tanta attesa, è stata finalmente ufficializzata la vendita del grande tour operator Valtur al gruppo Orovacanze. I Commissari Straordinari hanno comunicato di aver ricevuto l'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo a procedere con l’aggiudicazione della gara.

L’oggetto della cessione comprende, oltre al marchio Valtur, la sede amministrativa di Milano, i villaggi di Capo Rizzuto, Favignana, Marilleva, Ostuni, Pila e Sestriere e gli accordi relativi ai villaggi di Twiga (Kenya) e Amarina (Madagascar).
“Finalmente la situazione è stata sbloccata” afferma Lucia Anile della Filcams Cgil, pur non nascondendo forte preoccupazione, soprattutto per le ipotesi circolate in merito al mantenimento solo di parte dei posti di lavoro. “Obiettivo prioritario adesso, sarà la salvaguardia dell’occupazione, con particolare attenzione alle situazioni, più a margine, rimaste fuori dal perimetro di aggiudicazione - i villaggi di Pollina in Sicilia e di Santo Stefano in Sardegna. Ci auguriamo “ prosegue Anile “che il Ministero mantenga l’impegno di trovare le soluzioni indispensabili a conservare tutti i posti di lavoro, nell’interesse dei dipendenti e di ciò che la Valtur esprime per l’indotto turistico nei territori dove sono insediati i villaggi.”
I sindacati, in attesa della convocazione del Ministero continueranno a seguire la vertenza, cercando di mantenere alta l’attenzione e tutelare i lavoratori coinvolti.