17/10/2014 ore: 17:30

VICENZA, L’INCONTRO CON I LAVORATORI DELLE BASI USA, PARTECIPATO E FATTIVO

Contenuti associati

17 ottobre 2014

Vicenza, l’incontro con i lavoratori delle Basi Usa partecipato e fattivo


Si è svolto oggi a Vicenza, l’incontro tra le lavoratrici ed i lavoratori delle Basi Usa in Italia, la Filcams Cgil Nazionale e le Filcams Cgil dei territori interessati: Vicenza, Aviano, Napoli, Sigonella e Pisa.

La giornata è stata aperta da Franco Martini segretario nazionale della Cgil, e conclusa da Maria Grazia Gabrielli, segretario generale Filcams Cgil.

Il confronto si è concluso con la decisione di creare un coordinamento stabile, che per la Filcams Cgil Nazionale sarà seguito dal compagno Andrea Montagni, e sono state fissate le prime tre assemblee dei “simpatizzanti” della Cgil, che si svolgeranno a Vicenza, Sigonella e Camp Darby (Pi).

Le assemblee si svolgeranno fuori gli orari e luoghi di lavoro a causa della discriminazione a cui è sottoposta la Cgil.

Nel contratto nazionale infatti che definisce le Normative per il Personale Civile non Statunitense delle Forze Armate U.S.A. in Italia è disposto che “i comandi intrattengono rapporti sindacali con Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil”, escludendo quindi la Cgil.

Soddisfazione dalla Filcams Cgil Nazionale in particolare perché “le voci negative dei giorni precedenti all’incontro non hanno sortito nessun effetto e l’incontro è stato molto partecipato”.