30/12/2016 ore: 14:45

Voucher: di abuso in abuso, dal lavoro domenicale alla sostituzione dei lavoratori in sciopero

Non si arresta l'elenco delle storie di abusi legati all'esplosione dell'utilizzo dei voucher. L'ultima in ordine di tempo è la vicenda accaduta a Modena ove il 22 dicembre i lavoratori del ristorante Flunch presente nel centro commerciale Grandemilia sono scesi in sciopero per difendere il loro posto di lavoro dopo che la proprietà aveva annunciato l'imminente chiusura dell'esercizio. Ma il ristorante ha continuato la sua attività con i lavoratori pagati con gli ormai famigerati ticket, rendendosi protagonisti dell'ennesima quanto odiosa guerra fra poveri. L'INPS ha certificato che tra gennaio e ottobre di quest'anno sono stati venduti 121,5 milioni di voucher, un terzo in più del 2015. La Filcams da mesi denuncia l'abnorme diffusione di questo istituto che in settori strategici come il turismo e il commercio stanno soppiantando in contratti di lavoro dipendente, come il tempo determinato, l'apprendistato, e la somministrazione. Nei settori commerciali si sta inoltre diffondendo l’utilizzo dei voucher anche per coprire il lavoro domenicale e festivo a partire da alcune grandi catene distributive. Nonostante in queste ultime settimane  si sia finalmente iniziato a parlare di questa nuova frontiera del precariato, soprattutto per effetto dell'imminente giudizio della corte costituzionale sull'ammissibilità di un referendum abrogativo ad hoc promosso dalla Cgil, le soluzioni ipotizzate da diversi esponenti politici  non paiono centrare l'obbiettivo. Molti sostengono che i voucher siano una soluzione al lavoro nero, ma i dati dicono che a trasformarsi in voucher non è stato il lavoro nero, ma quello dipendente, in particolare laddove i datori di lavoro tendono a minimizzarne il costo, come nei servizi. "Non parlano ai nostri settori, paradossalmente alcuni autorevoli esponenti della politica e dell'economia   continuano a pensare che i voucher possano essere utilizzati per retribuire lavoratori degli alberghi, delle agenzie di viaggio, dei tour operator, degli ipermercati come se il terziario e i servizi rappresentassero un aspetto minore del mercato del lavoro e del nostro tessuto produttivo" afferma Maria Grazia Gabrielli Segretaria Generale della Filcams Cgil. "Restiamo in attesa del parere della Corte Costituzionale. Qualora, come crediamo, i quesiti referendari risulteranno ammissibili, continueremo di concerto con la Confederazione la nostra campagna per sostenere l'abrogazione dei voucher. Le forme contrattuali per dare risposte alle esigenze di  flessibilità delle aziende esistono sia di legge che nei contratti collettivi nazionali, i voucher si sono rivelati solo un escamotage per fare cassa a discapito dei diritti e della retribuzione di chi lavora e vanno pertanto aboliti"